IschiaHotels

Font Size

Cpanel

Tenuta Giardini Arimei - Arcipelago Muratori

giardini arimei

Descrizione Azienda
La tenuta Giardini Arimei è il simbolo di come possa rinascere alla sua funzione primaria di vigneto e di cantina, come era due secoli fa, un luogo che sembrava destinato all’abbandono. Vigneti eroici sorretti da circa 4 chilometri di muri a secco, le parracine: pietra su pietra frutto di un’arte antica, anch’essa recuperata alla sopravvivenza. Una cantina di 400 mq. scavata nel 1700 nel tufo verde, un panorama mozzafiato sull’infinito del mare. Pietra Brox, dal nome di un enorme masso inserito nel vigneto, casa di pietra millenaria, è un vino che anticipa Giardini Arimei. Nasce dalle fresche uve d’inizio estate, che, successivamente, surmaturate, daranno vita a Giardini Arimei, il vino solo e unico che raccoglie tutti gli umori e i sentori di questa terra di Ischia, fiorita e fumosa per il vulcano che pulsa nel suo cuore di pietra, dalle acque salutari, che inducono benessere e relax. Le uve vengono raccolte a mano a mano che surmaturano, nell’arco di tre stagioni e sette vendemmie. Segue poi la tecnica di vinificazione negli antichi palmenti, una procedura complessa e affascinante. Le uve hanno nomi curiosi: Biancolella, Forastera, Uva Rilla, San Lunardo e Coglionara, da sempre rappresentano il patrimonio enologico dell’isola e sono il frutto di una millenaria selezione di quei primi ceppi impiantati sull’Isola dai coloni greci 700 anni prima di Cristo. A loro si deve la vocazione vitivinicola di Ischia, un’isola di terra, di agricoltori, di artigiani, alla cui esperienza sopravvissuta fino ad oggi si deve la rinascita di un’antica proprietà, che ora si chiama Giardini Arimei.

Produzioni aziendali
Giardini Arimei Passito Secco dell’Isola d’Ischia, Pietra Brox Ischia Bianco Superiore DOC

Giorni e orari di visita: solo su prenotazione

Servizi offerti

  • Materiale informativo sulla Strada
  • Visita in cantina e ai vigneti su prenotazione
  • Degustazione dei vini aziendali su prenotazione
  • Vendita diretta di vini

Via Pietra Brox, 51 bis
80075 Forio d’Ischia (Na)
Tel/Fax.: +39 081 909614
cell: +39 335.64.06.020
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">'+addy_text31916+'<\/a>'; //-->
web: www.arcipelagomuratori.it

 

Sei qui: Home Tenuta Giardini Arimei - Arcipelago Muratori

Contatti

address  Via Fasolara, 49
80077 - Ischia (NA)
 tel  +39 081.507.40.22
 +39 081.99.34.66
 fax  +39 081.98.41.71
 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collegamenti marittimi

nave-128

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.