IschiaHotels

Font Size

Cpanel

Snorkeling

snorkeling
“Snorkeling” è la parola di origine americana usata per indicare l’osservazione dei fondali marini dalla superficie, respirando costantemente attraverso un tubo respiratore (in inglese “snorkel”).
Anche chi non ha particolare confidenza con il mare potrà agevolmente praticare questa attività senza bisogno di alcun tipo di brevetto o particolare preparazione fisica.
Le acque dell’isola d’Ischia sono caratterizzate da una biodiversità molto elevata e per questa ragione nel 2007 è stata istituita l’Area Marina Protetta delle isole di Ischia, Procida e Vivara “Regno di Nettuno”.

Questa abbondanza di vita viene spiegata sia dalla presenza di vaste praterie di Posidonia oceanica che, con un’estensione di 17 kmq, rappresenta una vera e propria “foresta sottomarina” in grado di nutrire, dare riparo e rifornire di ossigeno gli innumerevoli organismi che vivono in prossimità delle sue foglie, sia dal fatto che Ischia si trova al limite di due “zone biogeografiche” in cui si possono incontrare contemporaneamente specie appartenenti all’area nord del Mediterraneo e specie appartenenti all’area sud.
Negli ultimi anni il mare di Ischia è diventato molto importante sotto il profilo scientifico anche per un’altra ragione. Il sito del Castello Aragonese è stato scelto dai ricercatori dei principali laboratori di biologia marina del mondo come uno dei campi di valutazione degli effetti dell’acidificazione dei mari: a causa della natura vulcanica di Ischia, infatti, nel sito sono presenti emissioni di biossido di carbonio (CO2), gas che a contatto con l’acqua ne aumenta l’acidità.

Escursioni naturalistiche guidate in snorkeling e fotosafari subacquei
Lungo la costa di Ischia sono stati selezionati alcuni punti chiave dalle caratteristiche ecologiche e morfologiche significative, dove effettuare interessanti escursioni snorkeling: dal sito del Castello Aragonese dove è possibile osservare lo spettacolo rarissimo delle emissioni subacquee di migliaia di bolle di anidride carbonica e i loro effetti sulle Comunità di organismi, all’isolotto di Sant’Angelo, dove i fondali cadono vertiginosamente a picco sino a oltre 100 metri di profondità e dove potrete avvistare organismi corallini e pesci pelagici come barracuda, aguglie, ricciole…
Le nostre guide, personale competente in discipline scientifiche e subacquee, risponderanno alle vostre curiosità sull’ecologia del mar Mediterraneo garantendovi nel contempo la massima sicurezza.
L’escursione prevede la fornitura dell’attrezzatura completa (maschera, boccaglio, pinne, muta leggera, giubbetto di sicurezza).
È possibile noleggiare inoltre fotocamere subacquee per catturare un ricordo degli organismi più interessanti e alla fine dell’escursione ricevere un DVD con le foto realizzate.
Le escursioni prevedono generalmente partenza da terra.
Su richiesta è possibile effettuare escursioni in barca della durata di circa 5 ore con soste snorkeling in più punti.
Le escursioni sono suscettibili di variazione a discrezione delle guide e secondo le condizioni meteo-marine della giornata.
Le nostre guide sono autorizzate ad effettuare escursioni all’interno dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”.

Corsi di snorkeling
È possibile partecipare a corsi di snorkeling con cenni di biologia marina per bambini ed adulti, della durata variabile tra i 3 ed i 5 giorni.
I corsi, effettuati seguendo la didattica di formazione subacquea “PSS Worldwide” e riconosciuti a livello internazionale, sono stati ideati per soddisfare le esigenze dei partecipanti a seconda della loro età ed esperienza.

Scuole
Operiamo frequentemente a contatto con gli studenti e con le scuole organizzando attività che possono integrare l’offerta formativa scolastica come escursioni snorkeling di fine anno, campi di ecologia marina, progetti scolastici, laboratori didattici e seminari.

“Lasciatevi dire che rimpiangerete il tempo che trascorrerete su questo naviglio, vi condurrò in un paese meraviglioso: cose mai viste, segreti stupendi verranno a vostra conoscenza”.
(Jules Verne, “20.000 Leghe Sotto i Mari”)

Sei qui: Home Snorkeling

Contatti

address  Via Fasolara, 49
80077 - Ischia (NA)
 tel  +39 081.507.40.22
 +39 081.99.34.66
 fax  +39 081.98.41.71
 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collegamenti marittimi

nave-128

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.