IschiaHotels

Font Size

Cpanel

Cenatiempo Vini d'Ischia

Descrizione Azienda
La cantina Cenatiempo si trova sulla statale che dal porto di Ischia conduce a Casamicciola. I vigneti più estesi condotti dall’azienda si trovano invece a Serrara Fontana in località Kalimera. Il primo nucleo aziendale risale al 1945. In quel periodo, sulla spinta della ancora predominante vocazione agricola dell’isola, l’attività è tutta dedicata al commercio di vino sfuso verso la terraferma. Con la crescita esponenziale dell’economia turistica ischitana, cambia rapidamente anche la tipologia di consumo: aumenta la richiesta locale e vengono eseguiti sempre più passaggi direttamente nelle cantine di proprietà. Così si arriva all’imbottigliamento nell’arco di meno di un decennio. Alla fine degli Anni ’70 l’attività è esclusivamente assorbita dai vini in bottiglia. Nel 1993 vengono vinificate in proprio le prime partite di uva, per arrivare poi al 2000, anno in cui l’intera produzione è trasformata dall’azienda. Nel 2005 l’ultima svolta: la conduzione diretta dei vigneti. A questo punto il coordinamento della filiera è totale (almeno per una parte della produzione): dalla terra alla bottiglia si controlla in proprio tutto il processo. La cantina è aperta al pubblico con possibilità di degustazione dei vini prodotti, mentre la vigna è visitabile previo appuntamento (con possibilità di accedere anche agli storici cellai scavati nel tufo, testimonianza straordinaria della millenaria cultura dei vitivinicoltori dell’isola). La produzione aziendale consta di diverse tipologie di vini DOC ISCHIA e di IGT EPOMEO e CAMPANIA.

Produzioni aziendali
ISCHIA DOC: bianco superiore, biancolella, forastera, rosso, per' 'e palummo, kalimera, lefkos.
EPOMEO IGT: gran tifeo bianco e rosso, mavros.
CAMPANIA IGT: gran tifeo bianco, rosso e rosato.

Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì:  08.30/13.00 - 15.00/18.00 | Sabato: 08.30/13.00

Servizi offerti

  • visita a vigneti e cantina su prenotazione
  • degustazione
  • vendita diretta

Via Baldassarre Cossa, 84
80077 - Ischia (Na)
Tel/Fax: +39 0813330330
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">'+addy_text53402+'<\/a>'; //-->
web: www.vinicenatiempo.it

 

Sei qui: Home Cenatiempo Vini d'Ischia

Contatti

address  Via Fasolara, 49
80077 - Ischia (NA)
 tel  +39 081.507.40.22
 +39 081.99.34.66
 fax  +39 081.98.41.71
 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collegamenti marittimi

nave-128

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.